Chi siamo

Ogni anno sono circa 800.000 i pazienti costretti a spostarsi dalla propria residenza per ricevere le cure di cui hanno bisogno. La trasferta sanitaria, oltre a essere difficile da un punto di vista emotivo, lo è anche da quello economico: un paziente in cura lontano da casa spende dai 200 € ai 5.000 €.

Per questo c'è
A Casa Lontani da Casa

É una rete di associazioni, un’alleanza di realtà che condividono il desiderio di accogliere e aiutare chi è in trasferta sanitaria.

A Casa Lontani Da Casa si impegna a fornire accoglienza a 360 gradi mettendo in rete le case solidali presenti sul territorio e garantendo assistenza personale e servizi gratuiti per fornire tutto il sostegno possibile ai malati in trasferta sanitaria e alle loro famiglie.

La nostra storia

A Casa Lontani Da Casa nasce inizialmente come progetto di accoglienza ideato da 4 importanti associazioni no profit attive nel campo dell’accoglienza socio-assistenziale.

Nel 2016 siamo diventati un’organizzazione di volontariato indipendente. Da allora abbiamo ampliato la Rete, che oggi conta più di 100 Case Solidali, abbiamo creato lo Sportello di ascolto per i familiari dei pazienti in trasferta sanitaria, abbiamo attivato una serie di progetti solidali per aiutare concretamente gli ospiti che si affidano a noi.

I nostri valori

Accoglienza

Garantiamo accoglienza a 360 gradi per i malati in trasferta sanitaria e i loro accompagnatori. Siamo il luogo della prima ospitalità e assistenza, un approdo sicuro.

Servizio

Abbiamo scelto di essere a servizio del malato e dei suoi familiari per essere di concreto supporto nel risolvere le problematiche e rispondere ai bisogni durante la trasferta sanitaria.

Solidarietà

Siamo guidati da massima comprensione e autentico senso di altruismo nei confronti di chi si rivolge a noi, persone e famiglie che hanno diritto a vivere la malattia con dignità e buona qualità di vita.

Collaborazione

Ogni giorno collaboriamo con moltissime realtà no profit per garantire ai malati in trasferta sanitaria tutto l’aiuto possibile. Siamo un insieme di enti che condividono gli stessi ideali, valori e obiettivi.

La nostra Mission

Siamo nati per accogliere e supportare i pazienti in trasferta sanitaria e le loro famiglie per semplificare e alleggerire la vita lontani da casa pur nelle complessità legate a un momento difficile come quello della malattia. Vogliamo studiare e far conoscere il fenomeno della trasferta sanitaria.

Agenda 2030

A Casa Lontani Da Casa, con le sue attività, contribuisce al raggiungimento di alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Durante il 2021 abbiamo fatto eseguire un’analisi delle nostre attività da un esperto di impatto sociale. È risultato che contribuiamo al raggiungimento di 4 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. 

ACLDC agenda 2030

Alla guida dell'organizzazione

Consiglio direttivo

Guido Arrigoni

Presidente

Laura Gangeri

Vice Presidente

Carla Canegallo

Consigliere

Antonio Gamba

Consigliere

Stefano Gastaldi

Consigliere

Simonetta Sborea

Consigliere

Giovanni Del Zanna

Consigliere

Confronta Strutture

Confronta