Accoglienza e Solidarietà: un sostegno necessario per i migranti sanitari

Nella lotta contro la malattia, l’accoglienza e la solidarietà possono fare la differenza.

Questa è la toccante storia di Ivan, sposato con Francesca, una coraggiosa migrante sanitaria, che ci mostra come il sostegno della comunità possa essere fondamentale per coloro che devono viaggiare per ricevere cure mediche vitali.

Tutto ha inizio con Francesca, la moglie di Ivan, che lamenta dei dolori all’addome. Purtroppo, anche a causa dei ritardi dovuti alla recente pandemia, la diagnosi di tumore al fegato viene comunicata a mesi di distanza dai primi sintomi. Francesca segue la terapia per un anno e mezzo ma la situazione, purtroppo, non migliora. Grazie alla perseveranza e alla solidarietà della loro comunità, Ivan e Francesca non si sono arresi. Hanno deciso di intraprendere un viaggio fuori regione per cercare cure specializzate che potessero migliorare la salute di Francesca: tramite contatti e amicizie, hanno scoperto una clinica a Milano che avrebbe potuto aiutarli.

Senza indugiare, hanno cercato anche una sistemazione per la notte entrando così in contatto con A Casa Lontani Da Casa:

“Devo fare veramente i complimenti, se ci fosse una votazione da 1 a 10 vi darei un 15! Grazie perché siete state delle persone fantastiche, meravigliose. Abbiamo trovato disponibilità, gentilezza e ci siamo sentiti a casa da subito.” – Ivan.

L’accoglienza e la gentilezza, la presenza di persone pronte ad aiutare e ad ascoltare hanno fatto la differenza rendendo il viaggio meno stressante, facendoli sentire a casa in un luogo lontano da casa.

Il percorso terapeutico di Francesca è in corso, ma non è privo di sfide. La sua forza e il sostegno della sua famiglia la aiutano a combattere. Ivan e i due figli cercano di rimanere ottimisti e di starle accanto il più possibile.

Questa storia ci insegna che l’accoglienza e la solidarietà sono fondamentali quando le persone devono viaggiare per ricevere cure mediche.

Dietro ogni migrante sanitario c’è una storia di speranza, lotta e resilienza. Non dobbiamo mai smettere di sostenere chi affronta viaggi difficili per la salute perchè possiamo davvero cambiare la vita di queste persone e aiutarle a superare le sfide con maggiore coraggio.

Ecco perché continuiamo a promuovere un mondo in cui la solidarietà sia un pilastro fondamentale per aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno. Solo così possiamo costruire una società più umana, inclusiva e giusta.

 

Le attività della Rete Solidale sono possibili anche grazie al sostegno incondizionato di Teva Italia.

Articoli correlati

l'immagine mostra il titolo della ricerca "curarsi lontano" e una famiglia che sta per partire per la migrazione sanitaria in Italia
Aggiornamenti

Migrazione Sanitaria in Italia: nuovi dati

La nuova ricerca sulla migrazione sanitaria in Italia ha portato l’attenzione su un fenomeno poco conosciuto ma molto vissuto, che coinvolge oltre 750.000 persone ogni anno. Secondo i nuovi dati le patologie che maggiormente spingono a effettuare una trasferta sanitaria sono in particolare di problemi oncologici (14%) e cardiaci (13%), e il 78% dei partecipanti debba viaggiare per oltre 200 km per ricevere le cure necessarie.

Leggi Tutto »
Novità

La prima Stanza Blu

Uno spazio speciale per le famiglie dei piccoli malati in viaggio per le cure Ogni giorno si spostano decine di bambini malati e di famiglie

Leggi Tutto »

Confronta Strutture

Confronta